Chiang Rai = Wat Rong Khun

Il candido tempio bianco di Chiang Rai è ormai famosissimo. Lo stile è spettacolare e la sua stranezza lo rende davvero bello e ricercato.

L’artista che ha reso tutto questo possibile è Chalermchai Kosipipat. Se non sapete chi è siete in buona compagnia: anche noi non avevamo mai visto una foto dell’artista ma troverete almeno un paio di cartelloni che lo raffigurano.

DSC00869.jpg

Il tempio è circondato da un laghetto artificiale ricco di molti pesci (alcuni veramente grandi).

Già dall’esterno si capisce che si tratta di qualcosa di molto particolare: si vedono facce spettrali appese agli alberi e spicca su un piedistallo una bottiglia circondata da “fiamme” rosse.

Si entra passando per un tornello e l’ingresso è a pagamento. Una volta sul ponte non si può più tornare indietro.

DSC00866.jpg

DSC00877.jpg

Ai lati del ponte sono impressionanti le mani e le braccia che si stendono verso l’alto. Esse rappresentano il desiderio di una vita migliore. Il bianco del tempio indica la purezza e percorrendo il ponte si va verso il “paradiso”.

DSC00879.jpg

Si trovano anche diverse statue che rappresentano i guardiani e altre creature ripugnanti.

DSC00878.jpg

DSC00882.jpg

DSC00883.jpg

All’interno del Wat Rong Khun non si possono indossare le scarpe e non si possono fare fotografie. I lavori per la costruzione del tempio sono iniziati nel 1997 e il Wat Rong Khun non è ancora totalmente ultimato.

Entrando nel tempio le pareti sono semplicemente dipinte e, mentre l’esterno trasmette molte emozioni, l’interno risulta particolare ma piuttosto “semplice”: particolare perchè comunque sono dipinti personaggi dei cartoni animati (es doraemon) e anche cose/monumenti reali (es le torri gemelle) e semplice perchè la pittura non può competere con la bellezza del bianco esterno e questo la rende “scontata” (anche se in realtà non lo è).

DSC00885.jpg

DSC00902

Uscendo dal tempio portete fare una bella passeggiata lungo un viale con degli alberi sui quali sono attaccati dei volti famosi: batman e altri supereroi o i pirati dei caraibi…etc.

DSC00897.jpg

DSC00900

DSC00903.jpg

DSC00914.jpg

Fuori c’è anche una grossa vasca circolare circondata da “alberi” in metallo. La vasca ha tutti intorno riportati i simboli dei segni zodiacali. Per farsì che si avverino i propri desideri ci si mette dietro al proprio segno zodiacale e si esprime un desiderio. A quel punto si lancia una monetina e se si centra il fiore di loto il desiderio si avvererà.

DSC00904.jpg

Gli alberi in metallo in realtà solo amuleti dei fedeli.

DSC00898.jpg

DSC00894.jpg

Per ultimo non dimentichiamo una delle strutture più belle del complesso. Eccola qua sotto…. scherziamo si tratta del bagno! Però ammettetelo a parte tutto dall’esterno sembra un vero palazzo, ed è proprio carino 🙂 .

DSC00907.jpg

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...