Wat Phra Kaew

Un’altra tappa importante per il viaggio del Buddha di Smeraldo è proprio questo tempio. La leggenda intorno ad esso narra che un fulmine colpi il chedi e fu ritrovata la statuetta.

DSC00988.jpg

Il Buddha di smeraldo è stato rimpiazzato da una nuova statua (leggermente diversa dall’originale). Il tempio esternamente si presenta come molto semplice e in stile Lanna. Entrando siamo rimasti piacevolmente stupiti dai dipinti che raccontano la storia del Buddha di smeraldo.

Nei dipinti è rappresentata il popolo che venerava la statua e le diverse tradizioni e costumi che caratterizzavano i territori in cui il Buddha di smeraldo è passato.

Uscendo dal tempio sulla destra troverete un bel museo con diverse sculture di periodi diversi e con stili differenti.

DSC00989.jpg

DSC00990.jpg

Alcuni sono caratterizzati da uno stile molto femminile: labbra marcate e rosse e occhi gentili. Anche la postura è aggraziata.

Invece, il Buddha grassottello rappresenta l’abbondanza e il denaro ed è tipicamente cinese.

DSC00995.jpg

Oppure si possono notare altri Buddha con la foglia di loto sul capo. A nostro parere questo è il più carino anche se è anche il più piccino.

DSC00996.jpg

Il tempio è aperto dalle 7 alle 19 mentre il museo dalle 9 alle 17. L’ingresso è gratuito. Se volete un consiglio soffermatevi e perdetevi osservando i dipinti del tempio sono davvero sbalorditivi putroppo, o per fortuna, sono separati da un vetro protettivo. L’interno non è ben illuminato ma a parer nostro anche questo contribuisce a creare una atmosfera rilassata ma soprattutto religiosa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...