Il tramonto al Doi Suthep

Secondo noi il Doi Suthep di Chiang Mai è il tempio più bello della città (e qui ce ne sono davvero molti).

Il momento migliore per visitarlo è senza dubbio la sera per ammirare il tramonto dall’alto della collina. Il panorama è suggestivo e il sole cala velocemente. La luce naturale si spegne lasciando il posto a quella artificiale e il chedi dorato diventa sempre più il protagonista del tempio risplendendo nel buio della notte.

Ma come in ogni racconto bisogna partire dal principio quindi prima di tutto salite la lunga scalinata o prendete la “cabinovia” per salire in cima.

DSC01092

Noi abbiamo scelto di salire le scale (306 gradini per la precisione): la fatica (dovuta anche al caldo) ci fa apprezzare sempre molto di più il panorama e noi quindi consigliamo di procedere gradino dopo gradino.

DSC01093

Rimaniamo piacevolmente stupiti dall’enorme chedi dorato.

Il tempio risale al 1383 ed è accessibile dalle 6 alle 18 (almeno così dice la Lonley Planet). In realtà il sole tramonta alle 18 e noi eravamo ai piedi del chedi ad ammirare la notte arrivare. Probabilmente in alcuni periodi il tempio è aperto più a lungo. Dopo un certo orario l’ingresso è gratuito, altrimenti costerebbe 30 bath.

Non potete non notare i dipinti murali, questi sono veramente splendidi e rappresentano la storia di Buddha: da quando egli era neonato, e appena fu partorito cadde in piedi e comincio a camminare su una foglia di loto, a quando diventò adulto. L’ombrello vicino al chedi è stato eretto per ricordare la liberazione della città dagli oppressori birmani.

DSC01115

Trovarvi qui ai piedi del chedi è davvero un’emozione. Si sentono preghiere e i turisti ormai lasciano il tempio regalandoci attimi di tranquillità e spiritualità. Noi vi consigliamo di non perdervi questo tempio se siete a Chiang Mai perchè anche se è una di quelle esperienze un pò scontate merita davvero una visita la sera.

DSC01146

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...