UK on the road

Uno dei nostri viaggi più belli in Europa è stato on the road nel Regno Unito. Kilometri e kilometri a bordo di una cinquecento rossa che ci faceva un po’ sentire come la classica famiglia italiana in vacanza.

Cosa ci ha colpito di più?

Senza alcun dubbio i paesaggi. Vedere i contorni ben definiti della campagna inglese da un finestrino è stato incredibile. Grandi prati di un verde acceso, strade lunghissime e salite inaspettate (faticose per la nostra piccola cinquecento).  Affidarsi al navigatore ci ha portato in strade con poca visuale che sembravano sentieri adatti alla mini di Mr Bean.

DSC_0514

Ecco qui il nostro Itinerario:

  1. Londra
  2. Londra
  3. Oxford _ Cambridge
  4. Canterbury _ Dover _ Brighton _ Postmouth
  5. Salisbury _ Stonehenge _ Stourhead Park
  6. Bristol _ Plymouth
  7. Eden Project _ St Micheal Mount _ Mount Penzace
  8. St Ives _ Hollywell _ Polly Beach _ Watergate Beach
  9. Glastonbury Tor _ Wells _ Cardiff
  10. Rhossil Bay _ St David _ Whitesand Bay
  11. Liverpool
  12. Manchester _ Lake District
  13. Edimburgo
  14. Holy Isle _ Farne Island _ York
  15. Nottingham _ Chester

DSC_0595

Difficoltà con l’auto?

Abbiamo noleggiato l’auto su noleggioauto.it e ci siamo trovati molto bene. Usare il cambio manuale con la guida sulla sinistra è stato difficile ma dopo i primi due giorni ci siamo abituati. Le rotonde sono state sicuramente la parte più difficile alla guida (più che altro lo sguardo corretto da rivolgere nel momento in cui bisogna dare la precedenza).

Molto importante è l’assicurazione dell’auto e ricordate che se riconsegnerete l’auto in un posto diverso da dove l’avete ritirata dovrete pagare una tassa (one way). Noi, ad esempio, abbiamo dovuto pagarla in quanto abbiamo ritirato l’auto a Londra e l’abbiamo riportata a Manchester dove abbiamo preso il volo per tornare in Italia.

DSC_0509

Dove dormire?

Abbiamo prenotato gli hotel dall’Italia con Booking.com ma grazie alla cancellazione gratuita ne abbiamo cambiati alcuni durante il viaggio. Questo perchè abbiamo variato il nostro itinerario per evitare il mal tempo: abbiamo aggiunto nuove mete non previste in partenza o ne abbiamo eliminate alcune che invece lo erano.

Abbiamo testato hotel orribili e altri fantastici. Ve ne consigliamo qualcuno che a noi ha regalato bei ricordi.

  • Cape Cornwall Golf & Leisure (St Just). Meraviglioso hotel nel bel mezzo della Cornovaglia. Disperso nel verde e dal panorama mozzafiato. E’ stato di sicuro l’hotel con la miglior atmosfera del viaggio. A pensarci ci viene di nuovo voglia di partire e soggiornare qui.
  • Cleers View Farm (Somerton). Classico B&B inglese con una sorridente proprietaria che al mattino canticchiava in cucina e ci aveva preparato una fantastica colazione.
  • Eskdale Lodge (Sale). Le stanze non sono niente di che ma due pollici in su per il pub al piano terra. Cosa c’è di meglio che sedersi al tavolo in legno di un pub inglese, non c’è niente di più tipico non credere?
  • Halifax Hall (Sheffield). Un pò di “lusso” alla vacanza: decisamente il miglior hotel a livello di comfort 😉
  • The Anchorage  (Eyemouth). B&B carino e con una proprietaria brillante e spiritosa. Ci ha aspettato alla porta accogliendoci calorosamente. Scherzosamente il mattino dopo ci ha chiesto se il caffè era buono (il giudizio di due italiani è importante se si tratta di caffè) e ci ha riempiti di consigli utili per la continuazione del viaggio. Abbiamo scoperto Holy Isle e Farne Island grazie ai suoi preziosi suggerimenti.

Un ultimo consiglio che vi diamo è quello di acquistare la tessera del FAI che con circa 50€ in due vi consentirà di, non solo visitare molte proprietà del FAI e usufruire di sconti in 1500 realtà culturali italiane, ma anche accedere alle proprietà del Nationals Trust of England and Wales e del Nationals Trust of Scotland. Se decidete, infatti, di intraprendere un viaggio simile al nostro di sicuro facendo questa tessera proteste risparmiare!

Annunci

Un pensiero su “UK on the road

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...