Perugia a dicembre

Perugia è una città molto carina e soprattutto è la città del cioccolato! A dicembre, durante il ponte dell’immacolata, dopo circa quattro ore d’auto e una breve sosta sul Lago Trasimeno siamo arrivati a Perugia. La città è sicuramente a prova di turista, soprattutto se utilizzate l’auto. E’, infatti, presente un enorme parcheggio con una monorotaia (Minimetrò) che al costo di 1,50€ vi porta fino in centro. Abbiamo sentito un pò di persone del posto che si lamentavano per l’alto costo del biglietto (soprattutto se si viaggia con i figli) però se ci pensate la metropolitana a Milano costa di più e il servizio è più o meno lo stesso. Inoltre, se normalmente si decide di parcheggiare in centro il costo è estremamente più elevato (in alcune città 1,50€ non è abbastanza per un’ora).

Per consultare gli orari e le promozioni in corso vi lasciamo il link: http://www.minimetrospa.it/.

 

Cosa vedere a Perugia?

Prima di tutto non si può andare a Perugia senza visitare la fabbrica della Perugina quindi dovete assolutamente trovare un paio d’ore per farci un salto. Vi conviene prenotare perché di solito è affollata. La visita consiste in una dimostrazione pratica in cui un mastro cioccolatiere prepara cioccolatini per tutti e spiega passo per passo le proprietà e le caratteristiche che determinano la qualità del cioccolato.

DSC07139.jpg

Dopodiché si passa all’assaggio, sempre gradito da tutti, e dopo un video che racconta la storia e la crescita dell’azienda Perugina in Italia si può visitare la fabbrica (attenzione però alle date della visita: la fabbrica può essere chiusa e in questo caso assisterete a un altro video che spiegherà il funzionamento dei macchinari senza che possiate però vederli più da vicino).

Vi è successivamente la visita al museo, con il video e la riproduzione del “Bacione”: il cioccolatino, si fa per dire, che ha vinto il Guinness dei Primati nel 2003 con i suoi 5.980 kg di dolcezza. Infine, sarete condotti in una sala per la degustazione.

Al secondo posto, se vi recate a Perugia nel periodo natalizio, vi consigliamo i di visitare la Rocca Paolina e i mercatini sotterranei. Sono incredibili e sono stati assolutamente una sorpresa. Eravamo abituati ai classici mercatini trentini e camminare in un labirinto sotterraneo pieno di bancarelle è stato sbalorditivo, senza contare che si potevano acquistare regali originali e insoliti. Per Natale questo mercatino è un must.

DSC07144

DSC07145.jpg

Per visitare il centro della città si può scendere al capolinea del minimetrò e poi dopo una scalinata vi troverete davanti a un panorama da cartolina.

DSC07147

Ora la cosa da fare è lasciarvi guidare dai passanti e trovare la piazza principale, ossia Piazza IV Novembre: da una parte avrete la meravigliosa Cattedrale di San Lorenzo e dall’altra quella del Palazzo dei Priori (che ospita la bella Sala dei Notai).

DSC07152.jpg

Il Palazzo dei Priori, insieme alla Fontana Maggiore, abbellisce la Piazza. E se non facesse freddo per sedersi sulla scalinata della Cattedrale l’avremmo sicuramente fatto perché la vista meriterebbe un pò più di attenzione per notare tutti i dettagli.

DSC07160.jpg

La Cattedrale di San Lorenzo, invece, è decisamente più bella e suggestiva all’interno perché l’esterno, a parer nostro, è abbastanza anonimo. La vera particolarità è che la facciata principale non dà sulla piazza, come succede invece in quasi tutte le città italiane.  All’interno la Chiesa è poco luminosa e, grazie anche a questo, c’è un’atmosfera di raccoglimento, nonostante gli ampi spazi.

DSC07163.jpg

Altra tappa, all’interno del centro storico, è l’Arco Etrusco. Perugia, infatti, era una città protetta da ampie mura. L’Arco Etrusco rappresenta la Porta più integra e più rappresentativa di Perugia. Vi sono infatti altri Archi ma questo rimane il più importante e il più interessante da vedere.

Infine, vi consigliamo una passeggiata in Via dell’Acquedotto in cui potrete conoscere ed immortalare qualche scorcio di una Perugia autentica e caratteristica.

DSC07182a.jpg

DSC07183.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...